I principali obiettivi dei cyber attacchi sono oggi gli account email (91%).
Questa è la fotografia è una ricerca dell’Information Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano.
Qualche settimana fa, dei ricercatori hanno rinvenuto un enorme database contenente oltre 770 milioni di indirizzi di email, accompagnati da una ventina di milioni di password.
Si chiama Collection #1, perché altre 2,2 miliardi di righe di credenziali sono state poi rinvenute nel database Collection#2 dai ricercatori tedeschi della Hasso Plattner Institute (fonte il Sole24Ore).
Non si sa quanti account e credenziali siano ancora attivi e potranno essere usati per accedere a uno o più siti.
Di certo l’obiettivo dei cyber criminali sarà quello di testarli con alcuni bot e provare quindi a usarli per prendere il controllo di qualche account.
Cambiare le password dei servizi più importanti è certamente il modo migliore per evitare rischi connessi al furto di credenziali e account.
Intanto, per verificare se il vostro indirizzo email e dati (incluse le credenziali) sono presenti nei database Collection#1 e Collection#2, lo stesso Hasso Plattner Institute ha messo a disposizione questo servizio accessibile al seguente link https://sec.hpi.de/ilc/search
Giulia Mioni
Data Protection Officer